Cos’è il Parco Culturale della Sabina

È una associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, fondata nel 2023 da dieci persone che si sono distinte nella ricerca, nelle attività culturali, di promozione turistica e di valorizzazione dei territori.

È un unico brand riconoscibile all’esterno e che è garanzia di qualità dell’evento, dell’arte, dello spettacolo, delle pratiche sociali, dei riti e delle feste, della conoscenza, delle pratiche concernenti la natura e l’universo, dell’artigianato tradizionale.

Soci Fondatori

Valentina Colarieti Tosti

Presidente e Fondatrice

Consulente per le politiche del lavoro e sociali, si occupa di formazione e orientamento dal 1998 sia per le imprese che per la PA. Per Confcommercio di Rieti nel 2014 ha ideato percorsi per la promozione del territorio e redatto i testi per il portale turistico della associazione. Ha pubblicato con Rusconi la fiaba per bambini “Solo un Desiderio” e con Funambolo la guida “101 motivi per visitare Rieti”. E’ Esperta dei Borghi 2023, certificata da AICS.

Gregorio Maria Mattei

Vice Presidente e Fondatore

E’ nato e cresciuto in Sabina, a Castelnuovo di Farfa. Ha studiato Cooperazione Internazionale e Sviluppo alla Sapienza di Roma e dopo una tesi sulla cooperazione culturale si è specializzato in Progettazione e Cura degli allestimenti artistici presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Con un percorso post lauream si è formato come educatore museale presso Ass.For.Seo ed ETT. Oggi dirige due musei pubblici della Regione Lazio: il Museo dell’Olio della Sabina a Castelnuovo di Farfa e il Museo Emilio Greco di Sabaudia in provincia di Latina. Il rapporto stretto con i luoghi della cultura e con il territorio è da sempre la sua passione. Pratica il volontariato per la promozione territoriale e culturale con dedizione e ruoli di responsabilità all’interno delle associazioni.

Luciano Hinna

Consigliere e Fondatore

Già Professore Ordinario in Economia Aziendale, oggi a riposo, è attualmente Professore Straordinario all’Universitas Mercatorum (Università del sistema delle Camere di Commercio). E’ stato titolare della prima cattedra di non profit dell’università di Tor Vergata dove è stato Docente per oltre 20 anni anche al Master in gestione della attività culturali. Ha collaborato per diversi anni con l’ACRI mettendo a punto per conto del MEF la struttura del bilancio e del bilancio di missione delle fondazioni bancarie; è stato Segretario generale di Fondazioni Italia, la fondazione di fondazioni bancarie, ed in tale veste ha svolto attività di consulenza per diverse fondazioni bancarie e non. Ha collaborato con il presidente Ciampi nei processi di trasformazione delle Casse di risparmio, con i ministri Cassese, Bassanini, Brunetta; nel settore dei beni culturali è stato consigliere del ministro Urbani ed è attualmente componente dell’Organismo indipendente di valutazione del Ministero della cultura. 

Enrico Moccia

Consigliere e Fondatore

Musicista, laureato in Semiologia della Musica all’interno di Scienze della Comunicazione presso“La Sapienza”, ideatore e Direttore artistico del Fara Music Festival nato nel 2007. Ha diretto Festival musicali come il Farfa Voice Festival (4edizioni), Sabina Music Summer (2 Edizioni), Folking Progress (2 edizioni), Parioli in Musica (2012), TDL Jazz Festival, Teatro del Lido di Ostia (2014), Il Jazz Italiano per l’Aquila 2015 (ha curato le brass band).
Considerato uno dei Festival Jazz più innovativi sulla scena internazionale, il Fara Music, è anche uno dei festival che registra la maggior presenza di un pubblico “giovane”. Tra i 19 Festival presi come riferimento nel testo “I Festival Jazz in Italia” di Severino Salvemini, infatti, il Fara Music è quello che identifica la media di un pubblico di età più bassa rispetto alle altre rassegne analizzate.
L’alto valore culturale, didattico, artistico, turistico della manifestazione ha concesso all’Associazione Fara Music di stabilire rapporti continuativi con istituzioni pubbliche: Mibac, Senato della Repubblica, Ambasciata di Israele, Ambasciata di Slovacchia, Regione Lazio, Puglia Sounds, e con altre istituzioni statali e non: come Università La Sapienza di Roma, Conservatorio Santa Cecilia di Roma, Camera di Commercio di Rieti, Fondazione Varrone, e con Partner Commerciali come Enel Distribuzione, Enel Green Power, RAITRADE, Replay, Cassa di Risparmio dell’Aquila, Helvetia Assicurazioni. 

Stefano Pecci

Consigliere e Fondatore

Atleta olimpico di Pentathlon Moderno (Sydney 2000) e Medaglia di Bronzo ai Campionati del Mondo (Mosca 2004), ha proseguito la propria carriera sportiva in ambito dirigenziale divenendo Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Pentathlon Moderno dal 2012 al 2021. Dal 2016 è Presidente dell’AICS di Rieti, associazione italiana cultura e sport, uno tra i maggiori Enti di Promozione Sportiva del panorama italiano con oltre 1.100.000 soci. Nel 2019 ha fondato la More Sport ASD con la quale organizza ogni anno sul monte Terminillo, la K42 Italia, gara internazionale di trail running. Si è laureato in Management innovazione e internazionalizzazione delle Imprese all’Università La Sapienza di Roma, proseguendo poi la formazione accademica vincendo una borsa di studio per l’MBA in Diritto e Management dello Sport della Link Campus University di Roma. E’ promotore, con le associazioni che rappresenta, di moltissime iniziative qualificate che consentono gratuitamente la pratica motoria e sportiva e la diffusione della cultura.

Riccardo Serena

Consigliere e Fondatore

Operatore ed Animatore Culturale del territorio Sabino dal 1990. Fin da giovanissimo è stato allievo di Boris Porena è cresciuto attraverso la Pratica Metaculturale, applicandola alla  diffusione dei linguaggi musicali, cinematografici, teatrali e visivi e all’organizzazione di eventi. Promotore del Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale di Forano per il coordinamento di sistemi di rete tra i soggetti culturali operanti nel territorio della Bassa Sabina. Progettista per soggetti pubblici e associazioni, ideatore e coordinatore di manifestazioni e rassegne di rilevanza nazionale opera nel campo della didattica, della ricerca psicopedagogica, della formazione professionale, della progettazione di attività socio-culturali.

Dal 2005, ha sposato in Sabina, le iniziative che favoriscono la vitalità turistico ricettiva dei piccoli borghi, di crescita sociale, l’affermazione, la diffusione e la valorizzazione dei principi di libertà, uguaglianza, pace e giustizia sociale, pari opportunità, rispetto delle diversità, tutela dei diritti umani e dei diritti dell’infanzia, di solidarietà tra le generazioni e tra i gruppi sociali, della solidarietà sociale, umana, civile, culturale e di ricerca etica. 

Pino Di Buduo

Consigliere e Fondatore

Nasce a Roma e si laurea in filosofia nel 1974 presso l’Università La Sapienza di Roma, con votazione 110 e lode. Nel 1976 fonda il Teatro Potlach a Fara Sabina, piccolo villaggio medievale nella provincia di Rieti, insieme all’attrice Daniela Regnoli. In 46 anni di storia del Teatro Potlach, Pino Di Buduo ha diretto 75 spettacoli di sala e di strada, e oltre 70 progetti di site-specific theatre in italiano, inglese, spagnolo, portoghese e francese, in 39 paesi del mondo dei cinque continenti. Nel 1991 crea il grande progetto innovativo di site-specific, che ha aperto nuove strade per il teatro, “Città Invisibili”, sul tema della città e della memoria del luogo, che è stato realizzato con successo in più di 50 città nel mondo. Numerose le pubblicazioni nate intorno a questo progetto a opera di studiosi, critici, scrittori. Collabora con numerose università in Italia e all’estero, come visiting professor e consulente.

Enrico Galantini

Consigliere e Fondatore

Giornalista, ha studiato Lettere moderne all’Università La Sapienza di Roma. È stato capoufficio stampa della Cgil nazionale, direttore del settimanale Rassegna Sindacale e opinionista di Radio Articolo 1. Da qualche anno è pensionato. Una ventina d’anni fa s’è trasferito in Sabina, vive in una valle isolata ma non troppo e segue la Comunicazione per il Gruppo Fai Sabina.

Carlo De Sanctis

Tesoriere, Consigliere e Fondatore

Presidente della associazione Circolo anziani di Castelnuovo di Farfa.

Silvano Ferretti

Consigliere e Fondatore

E’ stato Sindaco di Toffia dal 1995 al 2004.

Come diventare soci

Contattaci